Ricetta della pasta frolla per crostata
Stai cercando la ricetta per preparare una crostata di pasta frolla che si impasti sia a mano che con il robot da cucina, questa frolla per crostata la puoi lavorare velocemente e senza problemi ed è ideale anche per cucinare dei deliziosi biscotti da aromatizzare come più ti piace, al limone, alla vaniglia oppure all’arancia.
La pasta per crostata che prepariamo insieme sarà perfetta da farcire e poi infornare come nelle crostate con marmellata o nutella ma anche per i tuoi dolci da riempire a freddo come le crostate con crema e frutta fresca.
Ti svelo i trucchetti giusti per una riuscita perfetta al primo colpo, andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
Ingredienti
Farina tipo 00 per dolci 250g
Burro 125g
Zucchero 100g
Tuorli 2
Sale 1 pizzico
Scorza grattugiata di 1/2 limone
Strumenti
Ciotola per impastare
Spianatoia per lavorare
Prepariamo insieme la pasta frolla per crostata
Per la preparazione della pasta frolla per crostata tutti gli ingredienti devono essere freddi, in particolar modo il burro e le uova che devono essere appena prese dal frigorifero.
Setaccia in una ciotola 250 g di farina 00 per dolci, aggiungi 100 g di zucchero semolato, la scorza grattugiata di mezzo limone ed un pizzico di sale.
Mescola con per amalgamare gli ingredienti.
Taglia 125 g di burro a dadini piccoli e mettilo nella ciotola, faremo adesso la sabbiatura dell’impasto.
Con le dita lavora il burro e la farina per ottenere un composto simile alla sabbia sbriciolando gli ingredienti tra le mani.
Quando avrai ottenuto un composto sabbioso aggiungi due tuorli d’uovo leggermente sbattuti con la forchetta e prosegui la lavorazione della frolla per crostata spostandoti sulla spianatoia a metà lavorazione.
Impasta con le mani la pasta frolla per crostata, velocemente e senza lavorare troppo per non riscaldare il panetto e non creare la maglia glutinica, dovrà risultare omogeneo e compatto .
Avvolgi il panetto nella pellicola da cucina e metti in frigo a riposare per almeno 1 ora per far rilassare l’impasto e raffreddare il burro.
Se vuoi impastare la pasta frolla con i robot da cucina versa farina, zucchero, scorza di limone, zucchero, un pizzico di sale ed il burro a dadini nel boccale puoi frulla ad intermittenza per ottenere un composto sabbioso senza riscaldare il panetto.
Aggiungi i tuorli d’uovo poco sbattuti e frulla ancora fino a compattare il panetto, ricorda di lavorare poco l’impasto.
Compatta sulla spianatoia e procedi come per la pasta avvolgendo il panetto nella pellicola da cucina, lascia riposare per almeno 1 ora in frigo.
La pasta frolla per crostate e biscotti è pronta per tutti i tuoi dolci.
I miei consigli
Questa frolla per crostata è ideale per le preparazioni classiche mentre se stai cercando la pasta frolla per crostata morbida sarà diversa e servirà anche lo stampo furbo per la preparazione.
La crostata di pasta frolla si può aromatizzare come si preferisce a seconda della farcitura che si usa, al limone per le crostate di frutta, all’arancia o alla vaniglia per le crostate con nutella o creme al cioccolato.
Puoi conservare il panetto, avvolto nella pellicola, per 3 giorni in frigorifero o in alternativa lo puoi congelare.
Altre ricette per te
Treccia di pasta sfoglia con nutella
# Preparazione: 5 Minuti Cottura: 15 minuti Porzioni: 1 treccia di pasta
Pasta sfoglia Natale
Preparazione: 10 Minuti Cottura: 20 minuti Porzioni: 1 fiocco di neve di
Pasta sfoglia prosciutto cotto ed olive
Preparazione: 10 Minuti Cottura: 20 minuti Porzioni: 1 ciambella di pasta sfoglia
Pizza bianca romana ricetta
Preparazione: 15 Minuti Cottura: 20 minuti Porzioni: 1 pizza bianca da farcire
Insalata di patate
Preparazione: 10 Minuti Cottura: 20 minuti Porzioni: 1 porzione per 3 persone
Croissant di carne
Preparazione: 15 Minuti Cottura: 15 minuti Porzioni: 16 pezzi per 4 persone
Pasta con salsiccia
Preparazione: 10 Minuti Cottura: 15 minuti Porzioni: 1 porzione per 2 persone