La ricetta per fare l'impasto pizza
Ti piacerebbe fare la pizza a casa tua, buona come quella che mangi in pizzeria ma non sai da dove iniziare. Questa ricetta base per pizza fa al caso tuo, imparerai a fare l’impasto per pizza più semplice che ci sia con 1 solo g di lievito per avere una pizza pronta senza difficoltà. Il procedimento è al contrario rispetto a tutti quelli che hai sempre fatto o visto fare fino ad ora perchè si parte dall’acqua per poi aggiungere pian piano la farina ed ottenere prima una pastella e poi un impasto perfettamente incordato che ti darà grandi soddisfazioni. Potrai poi condirlo come più ti piace, dalla semplice margherita alle farciture più fantasiose quindi ecco la ricetta per la pizza fatta in casa che fa per te.
Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
Ingredienti
Farina tipo 0 500g
Acqua 350ml
Lievito di birra secco 1g
Sale 10g
Zucchero 1 cucchiaino
Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
Salsa di pomodoro 200 g
Mozzarella 200g
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Origano essiccato un pizzico
Strumenti
Pietra refrattaria oppure teglia per pizza tonda
Prepariamo insieme l'impasto pizza
Per fare questa pasta per pizza pesa tutti gli ingredienti prima di iniziare, sarà molto più comodo impastare.
Setaccia 500 g di farina tipo 0 e tienila da parte.
In una ciotola versa 350 ml di acqua, va bene a temperatura ambiente poi sciogli un cucchiaino di zucchero ed aggiungi anche un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Prepara l’impasto per pizza fatto in casa con il trucchetto della pastella: incorpora un cucchiaio per volta la farina nell’acqua mescolando per ottenere la pastella.
A metà versa nell’impasto per la pizza 1 g di lievito di birra disidratato e continua ad aggiungere la farina.
Come ultimo ingrediente incorpora 10 g di sale e completa l’impasto pizza a mano per ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
E’ questo il momento per fare le pieghe direttamente in ciotola, daranno la giusta struttura alla pizza da fare in casa.
Solleva un lembo di impasto pizza e ripiegalo sul panetto.
Ruota di mezzo giro la ciotola e solleva un’altra lembo di impasto pizza, ripiegalo di nuovo sul panetto.
Ruota di 1/4 di giro la ciotola e solleva un lembo di impasto poi ripiegalo sul panetto e procedi così per altre due volte infine arrotondalo e copri con un panno.
Hai fatto il primo giro di pieghe, aspetta mezz’ora e fai un secondo giro di pieghe infine aspetta ancora mezz’ora e fai il terzo ed ultimo giro di pieghe.
A questo punto copri con pellicola la ciotola e lascia lievitare la pizza fatta in casa fino al raddoppio, con questa ricetta serviranno circa 5-6 ore a seconda della temperatura esterna.
A raddoppio avvenuto stacca 3 panetti da circa 250 g ciascuno ed appiattiscili poi rimbocca i lembi al centro, capovolgi ed arrotonda la pallina di impasto.
Lascia riposare i panetti ancora per 1 ora e mezza coperti con un canovaccio o chiusi in una scatola per lievitazione pizza.
A riposo avvenuto infarina un piano da lavoro preferibilmente con farina di semola e stendi il panetto allargandolo dal centro verso il bordo esterno per spingere nel cornicione le bolle della base per pizza tonda.
In una ciotola mescola 200 ml di salsa di pomodoro con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescola.
Condisci la pizza aggiungendo anche la mozzarella ben sgocciolata e cuoci per qualche minuto in forno già caldo alla massima temperatura nella parte più bassa.
L’ideale è di inserire la pietra refrattaria alla base del forno e lasciarla scaldare fino a raggiungere la massima temperatura che il tuo forno concede e poi cuocere sulla pietra la pizza.
L’ideale è inserire la pietra refrattaria alla base del forno e lasciarla scaldare fino a raggiungere la massima temperatura che il tuo forno concede e poi cuocere sulla pietra la pizza.
La pizza in casa è pronta con la ricetta della pastella, portala in tavola, ancora calda e fumante…buon appetito!!!
I miei consigli
Per fare la pizza fatta in casa con lievito fresco ti basta moltiplicare per 3 la dose del secco, in questo caso userai 3 g di lievito di birra fresco sciolto in poca acqua.
In questa ricetta l’impasto si fa con 500 g di farina, per impastarne 1 kg ti basta raddoppiare tutte le dosi
Per fare la pizza fatta in casa con farina 00 ti basterà scegliere una farina specifica per pizza e focaccia.
Questo impasto può essere utilizzato anche per fare la pizza in teglia stendendola dopo la seconda lievitazione e facendola riposare ancora per 1 ora prima di infornare.
Per evitare che la mozzarella che metti sia troppo acquosa in cottura allora tagliala a dadini e lasciala sgocciolare in un colino almeno un paio di ore.
Altre ricette per te
Treccia di pasta sfoglia con nutella
# Preparazione: 5 Minuti Cottura: 15 minuti Porzioni: 1 treccia di pasta
Pasta sfoglia Natale
Preparazione: 10 Minuti Cottura: 20 minuti Porzioni: 1 fiocco di neve di
Pasta sfoglia prosciutto cotto ed olive
Preparazione: 10 Minuti Cottura: 20 minuti Porzioni: 1 ciambella di pasta sfoglia
Pizza bianca romana ricetta
Preparazione: 15 Minuti Cottura: 20 minuti Porzioni: 1 pizza bianca da farcire
Insalata di patate
Preparazione: 10 Minuti Cottura: 20 minuti Porzioni: 1 porzione per 3 persone
Croissant di carne
Preparazione: 15 Minuti Cottura: 15 minuti Porzioni: 16 pezzi per 4 persone
Pasta con salsiccia
Preparazione: 10 Minuti Cottura: 15 minuti Porzioni: 1 porzione per 2 persone